La Certificazione SOA
L’Attestazione SOA è una certificazione obbligatoria, rilasciata da organismi autorizzati, che comprova la capacità economica di un'impresa a candidarsi per l'esecuzione di appalti pubblici di importo superiore a € 150.000. Garantisce inoltre che l'impresa è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sui contratti di lavori pubblici.
La Certificazione SOA, una volta ottenuta, vale 5 anni (e conferma di validità al terzo anno) e viene emessa da appositi organismi a seguito di un'attenta valutazione dei requisiti dell'azienda come riscontrabili dagli ultimi dieci anni di esercizio della medesima, dei progetti realizzati e dei bilanci depositati.
Il Consorzio Coclea ha ottenuto l'attestazione SOA dal Protos SOA con la classificazione IV alla quale si accede solo se si è in possesso anche di una certificazione di Qualità aziendale secondo la vigente norma, il Consorzio infatti può vantare anche la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 nel settore progettazione, costruzione, manutenzione, ristrutturazione di opere civili e industriali.